Big Data e Intelligenza Artificiale… le nuove armi di distruzione di massa dei negozi tradizionali! Devi avere paura per il tuo negozio?
Il quadro è disastroso… solo negli USA sono stati chiusi 4.000 negozi tra fine 2016 e inizio 2017, e si stima che entro fine anno saranno 9.000 le saracinesche abbassate.
La lista delle vittime è lunghissima, sembra quasi un bollettino di guerra:
- Abercrombie & Fitch, Guess e Crocs chiuderanno rispettivamente 60, 60 e 120 negozi.
- Macy’s, azienda simbolo del retailing made in Usa, prevede di chiudere 68 punti vendita entro il 2017 e altri 30 nel 2018.
- Sears e Kmart chiuderanno 150 negozi.
- HHGregg, catena di elettronica di consumo, elettrodomestici e arredamento, chiuderà 88 negozi
- RadioShack chiuderà 552 store.
- JCPenney, catena di grandi magazzini statunitensi, chiuderà 138 dei suoi mille negozi.
- Payless, il grande department store di scarpe, stivali, accessori è vicina al fallimento e chiuderà tra i 400 e i 500 negozi.
- Staples, la cartoleria casalinga e professionale, 60 negozi.
- Il “drugstore” CVS 70 negozi.
E bada bene che quello che sta succedendo ora in America è un segnale da non trascurare: significa anticipare di 2/3 anni ciò che capiterà anche in Italia.
Devi avere paura? Anche il tuo negozio è destinato a chiudere?
La risposta è sì se non sarai in grado di cambiare … solo se tu cambi come le persone comprano puoi cambiare completamente quello che le persone finiscono per comprare!
Lo sai cos’hanno detto i consumatori sullo shopping nei negozi?
Che è un’attività noiosa, tanto che un terzo degli intervistati (32%) preferirebbe piuttosto restare a casa a lavare i piatti!
E lo sai perché?
Perché la maggior parte dei negozi (65%) non ha una chiara strategia e investe più su aspetti organizzativi/produttivi interni che di interazione col cliente.
Il negozio fisico va ripensato e digitalizzato, in modo da unire i vantaggi dell’esperienza fisica con l’efficienza e la personalizzazione dello store online. Come? Utilizzando l’Intelligenza Artificiale.
L’Intelligenza Artificiale ti consentirà di elaborare i dati dei tuoi clienti in real time e di automatizzare l’interazione con ognuno di loro in modo predittivo e personalizzato.
Purtroppo i negozi sono in ritardo nell’innovazione tecnologica e nella Business Intelligence… tu sei al passo con le richieste dei consumatori?
La guerra oggi si combatte a suon di big data, algoritmi e robot, alla conquista definitiva del cliente omnicanale. Sopravvive chi rimane in piedi per ultimo.
E tu sei pronto a combattere?