Intelligenza Artificiale Marketing Retail

Il tuo negozio chiuderà entro il prossimo anno?

Big Data e Intelligenza Artificiale… le nuove armi di distruzione di massa dei negozi tradizionali! Devi avere paura per il tuo negozio?

 

Il quadro è disastroso… solo negli USA sono stati chiusi 4.000 negozi tra fine 2016 e inizio 2017, e si stima che entro fine anno saranno 9.000 le saracinesche abbassate.

 

La lista delle vittime è lunghissima, sembra quasi un bollettino di guerra:

  • Abercrombie & Fitch, Guess e Crocs chiuderanno rispettivamente 60, 60 e 120 negozi.
  • Macy’s, azienda simbolo del retailing made in Usa, prevede di chiudere 68 punti vendita entro il 2017 e altri 30 nel 2018.
  • Sears e Kmart chiuderanno 150 negozi.
  • HHGregg, catena di elettronica di consumo, elettrodomestici e arredamento, chiuderà 88 negozi
  • RadioShack chiuderà 552 store.
  • JCPenney, catena di grandi magazzini statunitensi, chiuderà 138 dei suoi mille negozi.
  • Payless, il grande department store di scarpe, stivali, accessori è vicina al fallimento e chiuderà tra i 400 e i 500 negozi.
  • Staples, la cartoleria casalinga e professionale, 60 negozi.
  • Il “drugstore” CVS 70 negozi.

 

E bada bene che quello che sta succedendo ora in America è un segnale da non trascurare: significa anticipare di 2/3 anni ciò che capiterà anche in Italia.

 

Devi avere paura? Anche il tuo negozio è destinato a chiudere?

La risposta è sì se non sarai in grado di cambiaresolo se tu cambi come le persone comprano puoi cambiare completamente quello che le persone finiscono per comprare!

Lo sai cos’hanno detto i consumatori sullo shopping nei negozi?

Che è un’attività noiosa, tanto che un terzo degli intervistati (32%) preferirebbe piuttosto restare a casa a lavare i piatti!

 

E lo sai perché?

Perché la maggior parte dei negozi (65%) non ha una chiara strategia e investe più su aspetti organizzativi/produttivi interni che di interazione col cliente.

 

Il negozio fisico va ripensato e digitalizzato, in modo da unire i vantaggi dell’esperienza fisica con l’efficienza e la personalizzazione dello store online. Come? Utilizzando l’Intelligenza Artificiale.

L’Intelligenza Artificiale ti consentirà di elaborare i dati dei tuoi clienti in real time e di automatizzare l’interazione con ognuno di loro in modo predittivo e personalizzato.

Purtroppo i negozi sono in ritardo nell’innovazione tecnologica e nella Business Intelligence… tu sei al passo con le richieste dei consumatori?

La guerra oggi si combatte a suon di big data, algoritmi e robot, alla conquista definitiva del cliente omnicanale. Sopravvive chi rimane in piedi per ultimo.

E tu sei pronto a combattere?

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