Marketing Retail

Analisi dei dati: tutti ne parlano, ma pochi sanno utilizzarli davvero.

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Servono nuovi dispositivi capaci di gestire il cambiamento tecnologico e rendere disponibili conoscenza e servizi in real time.

Nel mondo del marketing i dati sono sempre serviti per aiutare le aziende a prendere le decisioni migliori e per poter seguire e conoscere in maniera sempre più dettagliata i gusti, gli atteggiamenti, gli usi e i comportamenti di acquisto dei propri consumatori. Ma oggi conoscere non basta… bisogna prevedere e prevenire!

Agire in real time significa essere sempre pronti all’azione, senza dover aspettare mesi di analisi e valutazioni.

Prendi Amazon…

Pensi che se si fosse basato solo sull’analisi svolta dai suoi collaboratori sui dati delle vendite e sui comportamenti d’acquisto degli utenti sul sito, sarebbe diventato il colosso che è oggi?

Uno dei fattori strategici che hanno sancito l’unicità e la forza di Amazon sono i suoi algoritmi… sono intelligenti, automatizzati, veloci, agiscono in real time, anticipando i bisogni del consumatore.In due parole: procedure automatizzate

Infatti, ogni volta Amazon ti suggerisce un prodotto sulla base delle tue scelte e dei tuoi comportamenti d’acquisto, interpretando in modo predittivo i tuoi bisogni. E lo fa subito, non tra sei mesi quando probabilmente hai già acquistato da un competitor o magari hai cambiato idea.

Lo stesso fanno aziende come Facebook e Linkedin, in grado di proporre azioni come ad esempio “Persone che potresti conoscere” o “Lavori che potrebbero interessarti”, e dunque capaci di migliorare la nostra vita sociale e professionale sulla base dell’analisi dei dati degli utenti contestualizzati. E non pensare che questa roba è solo per aziende che stanno on line…. oggi se non segui queste procedure anche off line nell’ azienda hai vita difficile.

I bisogni dei clienti cambiano velocemente e di conseguenza l’offerta deve essere adattata e rinnovata in modo costante e alla stessa velocità.

La maggior parte dei brand italiani, però, oggi usa i dati a disposizione per studiare il passato e così orientarsi verso il futuro. Il CRM risulta ad oggi essere lo strumento più usato all’interno delle pmi italiane. Ma le procedure tradizionali di valutazione delle imprese si stanno mostrando insufficienti soprattutto in termini di tempismo e velocità di risposta.

E’ finita l’era del “dato statistico” e statico… oggi i dati a disposizione delle aziende sono tanti (si parla infatti di big data) e sono vivi, cambiano al ritmo dei cambiamenti sociali.

Con il web, i social network e il mobile è indispensabile acquisire dati e agire in tempo reale per anticipare i bisogni dei clienti e vendere di più e meglio.

Il digitale, infatti ha modificato la relazione con il cliente, da statica a collaborativa. Il cliente viene coinvolto nella relazione, esprime opinioni, fa domande, dà precise indicazioni sui suoi gusti… e lo fa in tempo reale, stravolgendo i tradizionali modelli aziendali.

Oggi per essere efficaci sul mercato non basta più analizzare i dati generati dalle tradizionali applicazioni gestionali (Erp, Crm, sistemi di Supply Chain, …), ma diventa strategico comprendere le informazioni provenienti da diversi canali di comunicazione, sia tradizionali che social, e conoscere il “sentiment” dei clienti per dare risposte puntuali e precise alle problematiche sollevate dai propri clienti.

Servono strumenti capaci di gestire una mole di dati incomparabilmente più grande e complessa rispetto al passato, servono applicativi che aiutino nella gestione delle campagne, automatizzando alcune funzioni, suggerendo azioni, reagendo a specifici comportamenti. Ovviamente non è solo questione di dati, poi devi trovare le soluzioni, anzi delle soluzioni “efficaci” ma intanto hai delle indicazioni molto precise. Devi COSTRUIRE UN PROTOCOLLO in grado di portarti dei risultati. 

Nella “era della scelta del consumatore” gli utenti si aspettano un’esperienza esclusiva e personalizzata in base alle loro preferenze ed esigenze, non importa dove si trovano, quale dispositivo stanno utilizzando, ciò che stanno cercando e quando accedono ai contenuti.

Tu devi essere pronto a rispondere in quel preciso momento, proprio quando ne hanno bisogno, né prima né dopo!

Per fare questo è indispensabile considerare molti più parametri relativi a come i consumatori rispondono in diverse situazioni e decidere cosa comunicare, su quale dispositivo e in quale momento. Ecco perché utilizzare degli appositi algoritmi, studiati proprio per rispondere in tempo reale alle richieste dei consumatori, diventa indispensabile per restare competitivi.

Dall’acquisizione del cliente, all’aumentarne il valore di spesa, alla sua fidelizzazione, all’evitarne l’abbandono… le aziende devono accompagnare ogni cliente passo, passo verso i propri obiettivi servendosi di strumenti capaci di risposte tempestive ed efficaci.

 

 

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