Per sfruttare l’Intelligenza Artificiale nel tuo negozio, il primo passo che devi fare è capire come predisporre i dati che serviranno per “addestrare” gli algoritmi.
Ma lo sai che il 79% dei negozi ha difficoltà a gestire e analizzare i dati relativi ai clienti, sia per ispirare le strategie di customer experience sia per mantenere la promessa di personalizzazione?
E i clienti sono insoddisfatti… il 96% dei consumatori ritiene che molti negozi effettivamente offrono una “cattiva personalizzazione”:
- perché utilizzano informazioni obsolete su di loro (59%)
- perché sbagliano le informazioni personali dei clienti (57%)
- perché fanno valutazioni su ciò che i consumatori desiderano sulla base di singole interazioni (54%).
Circa un terzo (31%) dei negozi interpellati denota una mancanza di competenze necessarie a utilizzare o analizzare correttamente i dati raccolti.
Il 42% non possiede le capacità di integrare la raccolta di informazioni.
E tu? Stai utilizzando i dati dei tuoi clienti in modo corretto?
Lo sai che i clienti sono ben disposti a dare informazioni ai negozi affinché comprendano i loro desideri ed esigenze e offrano soluzioni personalizzate?
Stai sfruttando questa “disponibilità” dei tuoi clienti nel modo giusto?
Se non lo hai ancora capito, non puoi più aspettare, sono i tuoi clienti che te lo chiedono… quindi devi intervenire SUBITO per migliorare la tua capacità di raccogliere, collegare, analizzare e agire con i dati sui clienti.