Intelligenza Artificiale

Intelligenza Artificiale… ecco perché il tuo negozio non potrà più farne a meno

Lo sai perché non puoi più fare a meno dell’Intelligenza Artificiale nel tuo negozio?

  • Perché i tuoi clienti sono più propensi ad acquistare da negozi (online o offline) che sanno quali prodotti gli piacciono senza chiederlo.
  • Perché i tuoi clienti sono così abituati a ricevere online suggerimenti personalizzati che anticipano i loro desideri, che pretendono ormai di ricevere la stessa attenzione anche dai negozi fisici.
  • Perché la metà dei consumatori (51%) si aspetta che entro il 2020 i negozi sappiano anticipare i loro bisogni e fornire suggerimenti importanti prima ancora di chiederlo.

Se non lo hai ancora capito questa è l’Era del Cliente!

Se fino a qualche anno fa era il cliente che adeguava i suoi bisogni all’offerta del tuo negozio.

Oggi è il tuo negozio che deve anticipare “sogni e bisogni” dei clienti per entrare con loro in sintonia profonda e fidelizzarli.

 

Ma cosa vogliono oggi i tuoi clienti?

  • Esperienze personalizzate (offerte, contenuti, prodotti su misura, ecc.)
  • comunicazione trasparente (prezzi, condizioni, modifiche al servizio, ecc.)
  • erogazione efficiente (consegne rapide, informazioni real-time, ecc.)
  • soddisfazione immediata.

 

Il rapporto negozio-cliente è a un punto di svolta!

I negozi cresceranno a base di algoritmi e si nutrirà di dati.

 

Internet delle cose, nuovi mezzi di trasporto, dispositivi intelligenti, social network che ti conoscono, realtà aumentata, automazione, robotica…

Tutte queste tecnologie generano una mole di dati tale che solo algoritmi di intelligenza artificiale possono analizzarli in modo intelligente ed efficiente.

 

Algoritmi adattivi e predittivi che apprendono dai segnali comportamentali, dagli stili di vita e dalle tendenze emergenti per creare input in real time con prodotti personalizzati che anticipano ciò che il cliente realmente desidera.

 

Nel giro di pochi anni l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo fondamentale nei processi decisionali, nella creazione di soluzioni, nell’erogazione di servizi e nella comunicazione e informazione.

E i negozi non potranno più farne a meno se vorranno sopravvivere.

 

Tieniti pronto… l’Intelligenza Artificiale sta arrivando anche nel tuo negozio!

Ti potrebbe interessare anche
Nasce P-ALIVE, l’algoritmo adattivo, predittivo che auto-apprende grazie all’Intelligenza Artificiale
Ti ricordi nel 2002 il film Minority Report con Tom Cruise, sull’Intelligenza Artificiale?

Lascia un tuo commento

Il tuo commento*

Your Name*
Your Webpage

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.