Mentre le abitudini di acquisto cambiano velocemente sulla scia delle nuove tecnologie, le aziende faticano a tenere il passo… tra chi si evolve e chi fa resistenza. “
Nel mondo delle aziende, l’era digitale ha scatenato uno tsunami di vasta portata e ancora molti imprenditori stanno cercando di venirne a capo per cavalcarne il potenziale.”
Modelli di business consolidati in breve tempo sono stati drasticamente scardinati.
Il binomio Smartphone-Internet ha radicalmente mutato le abitudini dei consumatori, con effetto dirompente su aziende ed economia tradizionale.
Il consumatore può reperire ogni tipo di informazione possibile su un determinato marchio, guardare video, leggere contenuti attendibili, perfino scambiarsi opinioni e consigli con altri consumatori.
Ma tutto questo, in sostanza, cosa comporta?
Il cliente di oggi è più preparato ed è diventato più esigente: si aspetta che le aziende conoscano la sua storia d’acquisto, sappiano cosa ha visto, cosa ha comprato o scartato. Dunque, l’unico modo per porsi in una condizione di vantaggio rispetto ai propri concorrenti è diventare la prima scelta dei propri clienti.
Come? Seguendo l’esempio dei big…
Facebook, Amazon, Google, Apple, Airbnb, Uber, Netflix, Baidu… tutto parte dalla conoscenza profonda di ogni consumatore, ecco come i giganti hi-tech dominano il mercato mondiale. Nell’arco di 10 anni sono passate da essere piccole start-up a diventare macchine da soldi… pensa che i boss di queste aziende guadagnano fino a sette miliardi in un’ora.
E la caratteristica comune che ha permesso l’exploit di questi giganti qual è?
Mentre naviga, l’utente “regala” alle loro piattaforme una miriade di informazioni personali, preziosissime per chiunque desideri promuovere un brand, un prodotto o un servizio. Insomma, dati, dati, dati in ogni momento e luogo… conoscere il cliente è diventato ormai l’imperativo per tutte le aziende e sicuramente anche tu ti sarai attrezzato per avere quante più informazioni possibili sui tuoi clienti.
Ma la domanda che devi farti è: li sto usando nella maniera più efficace possibile?
Nel settore Retail è diventato essenziale conoscere perfettamente i bisogni dei propri clienti ed effettuare previsioni altamente dettagliate in tempo reale per poter soddisfare davvero i propri clienti. Ma spesso avere accesso a una vasta quantità e varietà di dati, non significa avere la capacità effettivamente di utilizzarli tutti per migliorare le performance della propria azienda.
L’enorme quantità di statistiche disponibili spesso sono difficili da gestire in tempo reale e a volte capita di conoscere informazioni essenziali, che potrebbero semplificare alcune procedure e produrre risultati più performanti, quando è ormai troppo tardi per agire.
Siamo certi che tu ti stai già muovendo in questo senso… sicuramente avrai attuato le tue strategie per fidelizzare il cliente in negozio, online, sui social… ma per avere una conoscenza del cliente capillare, hai bisogno di un PROTOCOLLO capace di produrre risultati nuovi, diversi, che agisca in real time… devi avvalerti di strumenti, strategie, partner davvero focalizzate sul cliente e che possono darti una versione differente rispetto agli altri e soprattutto al momento giusto.
Molte aziende oggi si definiscono Customer Oriented, ma in realtà se da un lato tutte conoscono il significato di tale definizione, all’atto pratico, non sono molte quelle che concentrano le proprie strategie aziendali veramente sul Cliente. Addirittura pochissime sono quelle che investono davvero sui consumatori, che possono dire di conoscere i propri clienti e che ottengono la loro fidelizzazione.
Non basta conoscere lo scontrino medio, la frequenza di acquisto e la spesa media dei clienti, o avere un gestionale e un CRM.
Ad esempio:
- Sai esattamente chi sono i tuoi clienti Top? E qual è la loro spesa?
- E i clienti scarsi? Qual è il loro scontrino medio? E quanto valgono per la tua azienda in termini di fatturato?
- Sai chi sono i clienti che nell’ultimo anno stanno rallentando la loro frequenza di acquisto?
- Cosa fai per evitare che ti abbandonino?
- Sai invece i nomi dei clienti che nell’ultimo anno non sono più venuti ad acquistare?
- E quale era la loro spesa e quindi il fatturato che hai perso?
- Hai fatto qualcosa per recuperare questi clienti?
- Quando invii un messaggio (sms o email) quanti clienti lo leggono? E quanti vengono in negozio?
- Chi sono questi clienti? E quanto spendono
Sai rispondere a tutte queste domande?
Se la risposta è no, dovresti cominciare seriamente a ripensare le tue strategie; perché, per quanto i dati personali siano importanti, sono i dati sul comportamento a indicarti la strada da seguire per migliorare i tuoi risultati. O meglio, saranno i tuoi stessi clienti a tracciare la strada che dovrai seguire … e chi meglio di loro può fornirti le indicazioni giuste per individuare la strategia più efficace per conquistarli?
Tu cosa stai facendo di diverso rispetto ai tuoi competitors per adeguarti a questi continui cambiamenti del mercato e dei consumatori?
Quali strategie stai adottando per rispondere in tempo reale alle mutevoli richieste dei tuoi clienti? Conoscere i clienti significa prima di tutto di studiarli, procurarsi tutte le informazioni necessarie per mantenerli fedeli al brand e ad alimentare il loro desiderio di acquistare ancora.
Ti occorre un nuovo protocollo che, come un radar, sappia captare il comportamento d’acquisto di ogni singolo cliente e, al momento più giusto, sappia applicare la strategia più idonea per ognuno. Anche se stai già attuando delle strategie per coinvolgere e fidelizzare il cliente, noi possiamo comunque aiutarti ad avere una conoscenza del cliente davvero capillare, possiamo fornirti il PROTOCOLLO capace di captare in real time i segnali del mercato e fornirti le soluzioni più idonee a produrre risultati, proprio perché siamo una delle pochissime aziende in Italia davvero focalizzate sul cliente e che possono darti una versione differente rispetto agli altri.
Abbiamo affiancato i nostri clienti in questi anni e pensiamo proprio che senza il nostro sistema non li avremmo mai tenuti… infatti, proprio l’aver identificato i fattori chiave che fanno la differenza per i consumatori attuali ci ha permesso di portare risultati concreti e misurabili per le aziende nostre clienti.
Per saperne di più, scrivi a blog@efacile.it o chiamaci allo 0861 847127