Medicina predittiva: l’Intelligenza Artificiale pensa alla tua salute e ti dice subito se in futuro ti ammalerai!
Non ti piacerebbe sapere prima se sei destinato ad ammalarti e poter prevenire l’insorgere di una malattia?
Tra massimo due anni sarà possibile!
Grazie all’Intelligenza Artificiale potrai ricorrere alla “medicina predittiva”, che non solo ti dice di cosa ti ammalerai, ma anche quando.
Ecco alcuni esempi…
MEDICINA PREDITTIVA PER LA MALATTIA RENALE CRONICA
Microsoft e Softjam hanno messo a punto una nuova soluzione di medicina predittiva per identificare i pazienti a rischio di Malattia Renale Cronica, una patologia asintomatica che colpisce il 10 per cento della popolazione globale.
Il sistema riesce a identificare i pazienti cronici utilizzando una combinazione di strumenti statistici e machine learning, per cui è possibile calcolare la probabilità, e la velocità, di progressione verso lo stadio finale della patologia.
MEDICINA PREDITTIVA PER L’ALZHEIMER
L’Università degli Studi di Bari Aldo Moro sta sviluppando un algoritmo che, analizzando le immagini dei cervelli di pazienti affetti da Alzheimer, riesce a “predire” con un range di 10 anni, i sintomi della patologia, visionando altre immagini di persone ancora sane.
Il sistema ha analizzato le scansioni cerebrali di oltre 200 soggetti… il risultato è che nell’84% dei casi è stato possibile “prevedere” l’Alzheimer proprio grazie al rilevamento di minimi cambiamenti nella struttura cerebrale di pazienti ancora “sani”, anticipando di molti anni la diagnosi della malattia che oggi è possibile fare.
Altri esempi di medicina predittiva…
- La startup Sentrian ha l’obiettivo di portare la comunità medica nel futuro. Un futuro in cui gli algoritmi riusciranno a dire alle persone che si ammaleranno prima ancora che avvertiranno i sintomi.
- CloudMedX Health è una startup che adotta l’analisi predittiva per generare intuizioni cliniche in tempo reale. Questa tecnologia aiuta medici e infermieri e individuare con precisione i rischi a cui vanno incontro i pazienti.
E lo sai che gli algoritmi di intelligenza artificiale ne sapranno più di dottori e infermieri?
CONOSCI IL DOTTOR WATSON?
IBM Watson Paths aiuta i medici a prendere decisioni più velocemente (e “correttamente”).
E L’INFERMIERA MOLLY?
Molly, è la prima infermiera virtuale al mondo.
Con il suo sorriso e la sua espressione amichevole ha l’obiettivo di aiutare le persone monitorando le loro condizioni e lo stato dei trattamenti in corso.
La medicina predittiva non eliminerà completamente l’insorgere di malattie, ma permetterà una diagnosi precoce e una cura più efficace.
Nel prossimo futuro, dunque, avremo sempre più a che fare con robot radiologi per la diagnosi delle malattie, di macchine in grado di effettuare operazioni di telechirurgia e di sistemi di intelligenza artificiale per rilevare le cellule tumorali.