Pepper è il commesso modello.
Risponde con precisione ad ogni richiesta del cliente, potendo consigliare in venti lingue differenti, è veloce ed instancabile. Perché Pepper non è un venditore, o una venditrice, qualsiasi. Pepper è un robot.
Pepper è un social robot che parla e comprende il linguaggio umano, un automa che percepisce le tue emozioni e agisce di conseguenza.
È in grado di riconoscere se sei contento o triste, se ti sorprendi per qualcosa o se sei arrabbiato, analizzando il tono della tua voce, la posizione della testa e la postura che assumi mentre parli.
E se vuoi conoscere le previsioni del tempo, oppure avere le ultime notizie o anche consultare le ricette, non devi far altro che chiedere a Pepper!
Pepper in Giappone è andato a ruba ed è stato scelto da molte aziende per dialogare con i clienti e fornire chiarimenti sui prodotti.
E puoi giurarci che molti altri seguiranno a ruota in tutto il mondo nei prossimi anni.
Pepper Robot fa il commesso per Loft e Nestlè
I grandi magazzini Loft hanno scelto Pepper Robot come “consulente” per la vendita di prodotti cosmetici nei suoi negozi del Sol Levante.
La multinazionale Nestlè si è affidata a Pepper Robot per la vendita delle sue macchine da caffè Nescafé in alcuni punti vendita del Giappone.
In Italia, il robottino, viene utilizzato per accogliere i clienti sulla Costa Crociera, consola i pazienti di pediatria di Padova e informa i visitatori dell’Innovation Center del Gruppo Intesa San Paolo a Torino.
Pepper sa avvicinare i clienti chiamandoli quando sono distanti, salutarli quando si avvicinano, può presentare delle proposte o somministrare questionari, presentare prodotti e servizi con l’ausilio di immagini, intrattenere i clienti giocando con loro.
La sfida per questo automa sarà quella di trasformare le masse di curiosi che accorreranno nei negozi in clienti.