RECUPERA I CLIENTI PERSI!
Per quanto un’azienda vada bene, sono rare le aziende che riescono a fidelizzare tutti i clienti. Soprattutto sono uniche quelle che sanno esattamente quanti e quali clienti hanno perso. Spesso si è portati a pensare che se un cliente non torna più sia successo qualcosa di spiacevole. Una ricerca di mercato dice invece che:
- nel 68% dei casi i clienti se ne vanno a causa di una cattiva gestione della relazione
- solo un 14% ti abbandona perché il prodotto/servizio non soddisfa esattamente le sue necessità
il che ribadisce l’importanza di utilizzare costantemente strategie efficaci di fidelizzazione.
COSA FARE PER TENTARE DI RECUPERARE I CLIENTI PERSI?
Per prima cosa devi individuare i cluster più “profittevoli” attraverso l’analisi dei dati storici in un intervallo di tempo significativo e quantificare i clienti che non sono più tornati ad acquistare da almeno un anno e oltre. In secondo luogo individua i target degli “ex clienti” per i quali è opportuno tentare un’azione di recupero, in base a considerazioni economiche e strategiche.
A questo punto devi trovare una buona idea, che sia convincente, per riconquistare i tuoi ex clienti.
Per prima cosa potresti fare un’indagine di Customer Care per comprendere le motivazioni dell’abbandono e poi, in base a queste, mettere a punto la strategia più opportuna per recuperare questi clienti in maniera mirata. A te quali idee sono venute in mente? Parliamone nei commenti 🙂 oppure scrivi a blog@efacile.it.