Negozio fisico ed e-commerce: binomio del futuro!
Mentre i negozi tradizionali soffrono, chi vende online gode di ottima salute. Ecco perché integrare negozio offline e negozio online aiuta le vendite a decollare.
A contribuire alla crescita di fatturato dei negozi online, sono gli stili di vita e le esigenze dei consumatori che sono completamente mutate.
Vita frenetica, mancanza di tempo per recarsi in negozio, unito alla possibilità di trovare facilmente prodotti a basso costo o spesso in saldo, comodità di acquistare con un click e restituire tutto in modo gratuito, complice anche la tecnologia che permette di acquistare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo… gli acquisti e-commerce crescono in maniera esponenziale.
Un ulteriore impulso per l’e-commerce è giocato oggi dal mobile: nel 2015 gli acquisti da smartphone sono aumentati del 64% rispetto al 2014, arrivando a rappresentare il 10% del totale degli acquisti online e un valore di 1,7 miliardi di euro.
Vendere al dettaglio è diventato difficilissimo.
Ma nonostante la metà dei consumatori italiani è pronta a comprare online, i negozianti ancora non ci credono, non ritenendo l’eCommerce una risorsa vincente per la competitività della propria azienda.
L’innovazione e la tecnologia stanno rivoluzionando i consumi, modificando gli atti d’acquisto, sempre più orientati verso l’eCommerce.
Il popolo dei web consumer italiani è in fortissima crescita, tanto da aver già radicalmente rivoluzionato alcuni settori commerciali, in particolare quelli legati al turismo e al tempo libero, alla moda, alla tecnologia e ai prodotti editoriali.
L’e-commerce, quindi, rappresenta senza dubbio una chance molto importante per le imprese, che non possono più non tener conto delle mutate esigenze dei consumatori e delle nuove modalità di acquisto, se non vogliono rischiare di perdere sempre più fatturato e perfino di chiudere.
Il web non sta cambiando solo il modo di acquistare, ma anche le forme di vivere e gustare il processo di acquisto, ma il negozio tradizionale non è destinato a scomparire, deve però saper cogliere questo processo di cambiamento e uscirne rinnovato e rafforzato, integrando esperienza fisica e virtuale, pianificando una strategia di relazione con il cliente che avviene sia online che offline.
A sostegno di ciò, ecco alcuni dati:
In Italia la penetrazione dell’e-commerce ha raggiunto il 4% di tutte le vendite retail e il valore delle vendite è cresciuto nel 2015 del 16% rispetto al 2014 (+2,2 miliardi di euro).
I principali settori che stanno attirando sempre più italiani verso il commercio online sono il turismo (+14%), l’informatica e l’elettronica (+21%), l’abbigliamento (+19%) e l’editoria (+31%). Crescono anche nuovi settori emergenti come food&grocery, arredamento e home living, beauty e giocattoli. [dati Osservatorio eCommerce B2c]
A differenza dei negozi tradizionali, per l’eCommerce niente cali, solo crescita costante.
Ed a vincere su tutti è il sistema moda. Mentre offline i negozi soffrono o chiudono, on line il fashion è inarrestabile, con un andamento delle vendite fatturate dagli e-commerce di abbigliamento ed accessori quasi tutte positive.
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