Hai mai adottato un piano per recuperare i clienti persi e, a maggior ragione, non hai mai avuto un piano per evitare di perderli quando ancora sono tuoi clienti.
Ogni anno i negozi perdono da un 20% a un 40% di clienti. Tu sai di dover ridurre la perdita dei clienti. Perché allora non lo fai? Che cosa te lo impedisce?
nonostante tutti gli sforzi che le aziende compiono per migliorare l'esperienza d'acquisto dei propri clienti. Omnicanalità, digitalizzazione, loyalty program... nessuna strategia sembra abbastanza per trattenere i nuovi consumatori sempre più infedeli.
Di conseguenza si investe sempre di più per acquisire nuovi clienti, in quanto sembra il modo più rapido ed efficace per incrementare vendite e ricavi e colmare il vuoto lasciato dai clienti che sono andati via.
Se hai provato a riconquistare un cliente perso lo sai, raramente si riesce a far tornare un consumatore dopo che ti ha abbandonato, oltre che ti richiede un investimento molto più alto rispetto a quanto investi per la fidelizzazione.
e soprattuto costa fino a dieci volte meno. La capacità di arrestare la perdita dei consumatori è quello che fa la differenza tra un negozio in cattiva salute e un negozio in buona salute.
In tanti ci hanno provato senza successo. Perché non è facile. Non basta mettere a lavoro una manciata di ingegneri e qualche genio del marketing per sviluppare una simile strategia. L'individuazione dei clienti a rischio è solo l'inizio, bisogna poi agire subito e in tempi ancora utili al recupero, automatizzando e personalizzando l'interazione come i clienti desiderano.