Farmacie intelligenti | eFacile.it

Se sei un farmacista e gestisci una farmacia

la cosa che ti interessa di più è capire cosa devi fare per non perdere quote di mercato di fronte a competitors sempre più potenti, come ad esempio Amazon, che hanno una potenza di fuoco devastante e potrerebbero distruggerti nel giro di pochi anni.
La capacità di restare competitivi, anche di fronte a colossi dal calibro internazionale è ciò che farà la differenza tra una farmacia di successo e una farmacia destinata a fallire.

Gestire una farmacia oggi è diventato molto più complesso di un tempo

In definitiva, oggi lavori il doppio e guadagni molto meno. Liberalizzazioni, apertura delle parafarmacie, ingresso dei grandi gruppi, maggior diffusione dei farmaci equivalenti, contrazione del n° di ricette... hanno ridotto i tuoi margini di guadagno. Senza dimenticare lo spettro di Amazon pronto ad accaparrarsi quote di mercato anche nel settore farmaceutico e il cambiamento dei modi di acquistare dei consumatori.

farmacista preoccupato

Ti chiedo una cosa... come ti stai muovendo per restare competitivo? Cosa stai facendo nella tua farmacia?

Il mercato è cambiato...

La stragrande maggioranza dei consulenti o le case farmaceutiche che hai incontrato negli ultimi tempi ti hanno detto che il mercato è cambiato e che devi attrezzarti per spostare il tuo asset dal prodotto alle persone, rivedendo tutti gli elementi strutturali della farmacia.

spostare l'asset dal prodotto alle persone

Ecco una lista delle cose che sono certo ti hanno consigliato di fare per restare competitivo:

  • E-commerce, app e fidelity card, vetrine intelligenti e interattive, totem, scaffali virtuali, ecc. per digitalizzare la farmacia.
  • Formazione del personale, category e space management, stock management per la gestione delle vendite
  • Pricing e controllo gestionale per l’analisi delle vendite e la definizione del budget
  • Robotizzazione del magazzino per snellire e rendere più efficienti i processi
  • Introduzione di nuovi servizi per diventare un presidio sanitario a 360° (promozione della salute, diagnosi precoce, monitoraggio sull'aderenza terapeutica, ecc.)
  • Campagne social, pubblicità, newsletter per comunicare il brand e stimolare la vendita di prodotti specifici

cosa fare per restare competitivo

Sembra che la strada da percorrere per il futuro sia già delineata.
Pare una buona notizia. E allora qual è il problema?

Il problema è che tutto questo non ti restituirà il tuo tempo

Dovrai investire molto tempo e soldi per vedere un risultato... e spesso resterai deluso perché gli sforzi non saranno ripagati con altrettanti guadagni. Dovrai comunque impegnarti per vendere di più e anziché essere un consulente della salute dovrai trasformarti in un commerciante a tutti gli effetti.

investire motlo tempo e soldi in farmacia

Ma se cominci a mettere in discussione il modo di ragionare di queste persone, puoi cominciare a vedere il mercato sotto una lente diversa.

Tre forze di mercato che seguiamo con la massima attenzione hanno creato una finestra di opportunità importante in cui ci possiamo infilare, se agiamo nei tempi giusti...

i consumatori sono stufi

Una

I consumatori sono stufi di ricevere sconti su prodotti che non sono di loro interesse. Desiderano ricevere consigli e offerte personalizzate in real time, ossia nel momento esatto in cui ne hanno bisogno.
Farmacista stanco

Due

I farmacisti sono stanchi di vedere i loro margini ridursi, lavorando per di più il doppio. Cercano una nuova via per rilanciare la farmacia, tornando a fare il proprio lavoro di consulenti della salute, anziché essere commercianti di prodotti.
strumenti per creare una realzione farmacista-paziente

Tre

Le nuove tecnologie hanno fatto passi da gigante negli ultimi 2 anni. Algoritmi, intelligenza artificiale, robotica saranno validi strumenti per creare una relazione farmacista/paziente sempre più personalizzata e per guidare ogni cliente verso l’acquisto.

Il Format “Farmacia Intelligente” è un sistema automatizzato e intelligente

pensato per le farmacie che, grazie all’intelligenza artificiale e ad algoritmi adattivi e predittivi, crea una relazione altamente personalizzata con ogni tuo cliente.
Darai risalto alla tua professionalità di farmacista, distinguendoti come esperto per il tuo settore, proporrai ad ogni cliente solo i prodotti che più gli interessano e nel momento in cui è più predisposto all’acquisto, facendoti risparmiare soldi e incrementando i risultati.

Format "Farmacie Intelligenti"

Questo sistema ti aiuterà a vendere di più e meglio e a recuperare la tua redditività, facendoti riconquistare il TUO tempo, ottimizzando il tuo lavoro e il tuo investimento.

Con il Format “Farmacia Intelligente” hai tutto ciò che ti serve per:

ACQUISIRE CLIENTI

Tre strategie già testate e dai risultati comprovati, ti consentiranno di crearti un flusso costante di nuovi clienti, senza che tu faccia nulla e a costo zero. Investirai solo se un nuovo cliente entrerà nella tua farmacia e farà un acquisto.

STIMOLARE VENDITE AGGIUNTIVE

Grazie a potenti algoritmi, potrai intercettare i bisogni dei tuoi clienti e proporre ad ognuno il prodotto giusto, al momento giusto e accorciare i tempi di riacquisto. E tu non dovrai fare nulla. Il sistema riconoscerà le abitudini di acquisto di ogni cliente e lo incentiverà proprio quando sta sorgendo il bisogno. E non solo... il sistema sarà in grado di individuare anche bisogni ancora inespressi, proponendo ad ogni cliente prodotti attinenti rispetto a ciò che è solito acquistare (cross-selling) o sostitutivi a più alto valore (up-selling)

RAFFORZARE LA TUA PROFESSIONALITÀ DI FARMACISTA E FIDELIZZARE I CLIENTI

Grazie a un sistema intelligente di Marketing Automation, potrai inviare periodicamente consigli, informazioni, materiali utili, video, ecc. in base alle abitudini di acquisto, alle interazioni, agli interessi, ecc. e proporre allo stesso tempo servizi o prodotti in linea con le esigenze di ogni cliente. Potrai così rafforzare la fiducia dei consumatori verso di te e costruirti un seguito di clienti fedeli che verranno nella tua farmacia proprio perché si fidano di te e dei tuoi consigli.

TRATTENERE I CLIENTI

Acquisire nuovi clienti senza riuscire poi a riportarli ad acquistare nella tua farmacia con frequenza significa disperdere tantissimo valore inutilmente, rendendo il tuo business difficilmente sostenibile nel tempo.
Con P-Alive riduci la perdita di clienti, grazie ad un algoritmo predittivo dotato di intelligenza artificiale che sa predire in anticipo i clienti a rischio di abbandono. Potrai così agire subito per tentare di non perderli, prima che acquistino da un tuo concorrente quando poi recuperarli è più costoso e difficile.