I dati che confluiscono nel database rappresentano un'importante valore aziendale
Da essi dipendono pianificazione e monitoraggio di tutte le attività di marketing, vendita e assistenza post vendita, tenendo sempre sotto controllo gli indicatori più importanti di successo. I dati raccontano la storia di tutte le relazioni con i tuoi clienti, per questo è fondamentale raccoglierli sempre, senza errori.
La tecnologia ha fatto passi da giganti per aiutare le aziende in questo importante compito, anche per i punti vendita fisici che diventano sempre più simili ai negozi online anche per la raccolta dei dati.
Sembra una buona notizia per le aziende. Ma allora dov'è l'inghippo?
C'è una fase molto problematica
nei negozi fisici, ossia la raccolta e la registrazione di dati e acquisti dei consumatori. Nei negozi fisici, gli addetti alle vendite sono i principali responsabili della creazione del tuo database, ma non sempre svolgono questo compito come dovrebbero.
Ti basta fare un rapido controllo.
Quanti contatti incompleti (senza n° di cellulare, senza email, senza data compleanno, ecc.) hai nel tuo database? Quante email non arrivano al destinatario perché errate? E quanti soldi spendi per sms inviati a n° errati o inesistenti?
Ma non è tutto.
Molti tuoi clienti non li consoci perché non sono censiti dagli addetti alle vendite, oppure perché i loro acquisti vengono registrati solo in parte o addirittura non vengono registrato affatto, ad esempio sulla loro fidelity card.
Tutto questo influisce negativamente sulle strategie aziendali
- se hai censito solo il 50%, 60% degli utenti, non hai una visione reale di ciò che accade nei punti vendita
- se il 70%, 80% dei dati che hai raccolto sono incompleti o errati, non puoi relazionarti con la maggior parte dei tuoi clienti, il che si traduce in uno spreco di tempo e soldi
- e se tracci solo il 30%, 50% degli acquisti, non saprai mai quali sono le abitudini di acquisto della maggior parte dei tuoi clienti
In definitiva, ogni tua mossa potrebbe rivelarsi quella sbagliata. A volte letale.
Il risultato?
Nonostante tutto ciò che fai per i consumatori, perdi clienti, non riesci a fidelizzare e sostieni costi di marketing che non portano un effettivo vantaggio economivo all'azienda.
So che essere manager di un'azienda non è impresa facile
Ogni giorno, devi coordinare fra loro personale ed attività, profitti con obiettivi nel medio - lungo periodo. E soprattutto è frustrante vedere "distruggere" tutto quello che hai costruito da addetti alle vendite che il più delle volte dimostrano sfiducia e indifferenza nel lavoro a cui sono preposti.
Immagina ora di avere una ricetta perfetta per aumentare le performances degli addetti alle vendite, con tutti gli ingredienti necessari per raggiungere al meglio gli obiettivi aziendali.
Se hai la ricetta giusta e la segui esattamente è altamente probabile che tu ottenga il risutlato desiderato, mentre se lasci che i tuoi addetti alle vendite agiscano di propria iniziativa è possibile che il risultato non sia mai quello che ti aspetti.
In molti hanno tentato di trovare il giusto mix di ingredienti. Nessuno ci è ancora riuscito.
Perché non è facile.
Non puoi controllare costantemente come interagiscono con i clienti e se le loro motivazioni al mancato raggiungimento dell'obiettivo sono scuse o reali difficoltà. E non puoi nemmeno essere lì a motivarli e intervenire in tempo reale per alzare le loro performances. Almeno fino ad oggi.
Abbiamo impiegato oltre 3 anni
per capire quali quali fossero i reali motivi che spingono gli addetti alle vendite ad avere performances scarse. E abbiamo individuato tutte le "false" scuse deitro le loro giustificazioni.
Eh sì, ci sono voluti altri 3 anni per creare un metodo a prova di "scusa" che portasse ogni collaborate a aggiungere una performances elevata e a trsformarla in un standard qualitativo valido per tutti. E' stato indubbiamente difficile, ma dopo aver fatto test su oltre 1.500 addetti alle vendite e oltre 3,5 milioni di interazioni con i clienti, siamo riusciti a trovare il metodo.
Per gli imprenditori e manager che non hanno abbastanza tempo per controllare in real time l'operato degli addetti alle vendite e sono insoddisfatti dalle performances ottenute nei negozi, abbiamo ideato un metodo che assicura il censimento di almeno l'80% dei clienti, un database 100% completo e corretto e la profilazione di minimo il 90% dei clienti.
Un nuovo approccio
A differenza delle solite soluzioni utilizzate fin ora come conta accessi, rilevazione presenze, rendicontazione giornaliera, ecc. che non hanno portato direttamente risultati in termini di miglioramento delle performances degli addetti alle vendite, né hanno contribuito al successo delle strategie aziendali.
Il nostro approccio consente a imprenditori e manager di avere sempre sotto controllo le performances degli addetti alle vendite, i quali saranno controllati e stimolati in tempo reale grazie ad un sistema di monitoraggio remoto intelligente, senza alcun intervento umano da parte dell'azienda. E ogni errore o incongruenza sarà subito intercettato e immediatamente fatto correggere direttamente dal sistema.