Se c’è mai stato un momento per cominciare a vendere online, è proprio adesso.
Perché i consumatori ormai danno per scontato che tu abbia un sito ecommerce. Se lo aspettano. E se non sarai tu a dargli la possibilità di acquistare i tuoi prodotti online, lo farà di certo un tuo concorrente.
Molti commercianti stanno tentando di vendere online. Ma pochi ci riescono. La lista degli imprenditori che ci hanno provato è molto lunga. Hanno sprecato migliaia di euro.
Perché? Perché è difficile. Non basta aprire un sito eCommerce per vendere online.
L’anno scorso di questi tempi ho ricevuto una telefonata sconvolgente.
Era un mio cliente storico, Gianmarco (ovviamente è un nome inventato per tutelare la sua privacy), un commerciante nel settore moda e accessori con diversi punti vendita in Italia.
Gianmarco cominciò la telefonata con una richiesta strana... “vai sul mio sito eCommerce” mi disse.
Gianmarco aveva fatto realizzare il suo sito eCommerce da una quotata società di web marketing che annoverava tra i propri clienti nomi altisonanti della moda. Lui l’aveva scelto soprattutto per questo.
Si diceva: “se lo hanno scelto tutti questi brand famosi di moda sicuramente saprà come farmi ottenere il successo online”.
E i presupposti c’erano tutti.
Gianmarco credeva molto in questo progetto ed era disposto ad investire tutto quello che era necessario per far le cose per bene.
Il sito era elegante e con una buona usabilità per l’utente. Aveva marchi appetibili e ricercati che non sarebbe stato difficile vendere. Aveva un consulente dedicato che gli curava la SEO, le campagne Adwords, la pubblicità sui social, l’internazionalizzazione... insomma aveva tutte le carte in regola per riuscire.
Erano passati solo 14 mesi. E quando scrissi il nome del sito su Google e premetti invio... OPS – il sito risultava offline. Mi accertai di aver scritto correttamente. Non poteva essere. Di nuovo offline.
Gianmarco mi disse “Hai visto? E’ tutto finito. Il mio progetto è svanito in un click e si è portato dietro oltre 1 milione di euro. Ho buttato soldi per un pugno di mosche. Ora devi aiutarmi a rimetterlo su daccapo”.
Rimasi basito. Cos’era successo? Cosa non aveva funzionato nel suo progetto eCommerce?
Gianmarco aveva bisogno di un aiuto, un grosso aiuto. Per questo ho deciso di chiamare Simone (ovviamente non è il suo vero nome perché non vogliamo rivelare le nostre risorse).
Simone mi rispose subito, gli accennai il problema e mi disse “Maurizio, ne vale la pena?” Io risposi di sì e cominciai a spiegargli bene la situazione.
Ma non dissi più di tre parole, Simone aveva già attaccato e se n’era andato beatamente a pranzo senza darmi alcun aiuto. Se ne era letteralmente fregato.
Cominciò a prendermi il panico, avevo promesso a Gianmarco che lo avrei aiutato. E il giorno dopo avrei dovuto presentare il mio progetto di rilancio del sito a nuovi finanziatori.
Cosa potevo fare? C’erano in ballo 1 milione di euro di Gianmarco e una grossa penale per me.
Ero già pronto a celebrare le mie esequie quando il campanello suonò. Era il corriere con un plico riservato per me. Dentro c’era il progetto di rilancio del sito eCommerce di Gianmarco.
Simone è così, è capace di tirare fuori idee sbalorditive! Aspetta di conoscerlo...