Trattenere i clienti con l'intelligenza artificiale | eFacile.it

Abbiamo realizzato il sogno di Matteo

Sapere quando un tuo cliente ti sta per abbandonare per acquistare da un tuo concorrente ed evitarlo. Subito.

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trattenere i clienti con l'intelligenza artificiale

Un mio cliente, Matteo, mi confidò che gli sarebbe piaciuto avere un telecomando che gli segnalasse quando un suo cliente stava per entrare in un negozio concorrente, così da mandargli una scossa e dissuaderlo da un probabile acquisto.
Non ti nego che l’idea, seppur un po’ aggressiva, mi stuzzicava. Da quel giorno non ho smesso di pensarci. E mi ha ispirato... te ne parlo tra un attimo.

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telecomando per attirare clienti
perché i clienti non tornano

“Se sei un commerciante e hai uno o più negozi, ti sarà capitato almeno una volta di chiederti perché questo o quell’altro cliente non è venuto più ad acquistare nel tuo punto vendita.
E come Matteo sicuramente ti piacerebbe sapere dove compra ora, ciò che prima comprava da te. ”

Oggi hai una grossa responsabilità.
Non si tratta di decidere chi è il partner più brillante o più competente in Marketing Retail, ma chi ha le idee giuste per acquisire, fidelizzare e trattenere i clienti e aiutarti a vendere di più, spendendo meno.”

Sapere che un cliente che prima era tuo, ora è del tuo concorrente non è esattamente piacevole per un commerciante. E sono certo ti piacerebbe evitarlo.
Anche perché una volta che un cliente ti ha abbandonato definitivamente, difficilmente tornerà da te ad acquistare. E per convincerlo a tornare devi spendere tanti soldi.
Se hai provato a recuperare un cliente perso, ti sei reso conto che non è facile. Costa tempo, fatica e denaro e la maggior parte delle volte non ci si riesce.

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rincorrere i clienti

Tu hai mai conteggiato quanti clienti hai perso ogni anno? E il fatturato di questi clienti a quanto ammonta?
Matteo scoprì che ogni anno 500 clienti prendevano il volo, e con loro più di € 100.000,00 di fatturato. Non ti dico che faccia fece, era allibito, non poteva permetterselo.

conteggio clienti persi
tenere stretto i clienti

“Nessun commerciante oggi può permetterselo… “ tuonò Matteo!
E continuò “Acquisire un nuovo cliente è difficile e costoso, per ciò quelli che ho, voglio tenermeli ben stretti”. ”

In molti hanno tentato di realizzare un sistema per diminuire la perdita di clienti. Pochi ci sono riusciti. La lista delle aziende che ci hanno provato è molto lunga. Hanno sprecato circa 1 milione di euro.
Perché? Perché è difficile.
La maggior parte di queste aziende non ha avuto successo. Non basta mettere a lavoro una manciata di ingegneri e qualche genio del marketing per sviluppare una simile strategia.
Tante aziende hanno fallito. Altre ci lavorano da sempre.
Diminuire la perdita di clienti è complesso, è difficile, ci sono voluti 10.000 ore di duro lavoro, ma abbiamo ottenuto qualcosa che nessun altro è riuscito ad avere.

un lavoro difficile

Metaforicamente abbiamo realizzato il sogno di Matteo... e come se tu avessi tra le mani un telecomando per dare una scossa ai tuoi clienti, ogni volta che stanno solo pensando di andare da un tuo concorrente, convincendoli ad acquistare di nuovo da te.

convincere i clienti ad acquistare

Di come funziona te ne parlo qui


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