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Viviamo nel paradiso dei dati

Abbiamo ondate di nuovi dati ogni secondo... da app, navigazione online, social medie, mobile, data services, Internet of Things... la sfida oggi è riuscire ad averli tutti.
Le aziende stanno investendo milioni di euro in nuove tecnologie, iper digitalizzazione dei negozi, CRM avanzati, business intelligence, per offrire una Customer Experience come i consumatori digitali desiderano.
E’ chiaro che inviare email, newsletter o SMS a campioni di popolazione in target, in base alle strategie aziendali o ai dati di acquisto del cliente (scontrino, spesa media, articoli acquistati o non acquistati, ecc.) non funziona più. Si tratta di conversare con ogni singolo cliente e rispondere alle sue aspettative in modo personalizzato e contestualizzato.

Tutto ruota attorno al momento di necessità dei tuoi clienti

Devi essere bravo a dargli ciò che cerca prima che te lo chieda. Le aziende che ne sono in grado, non aspettano... agiscono. Questo è quello che facciamo.
A tal proposito, prima di entrare nei dettagli, voglio raccontarti quando stavo per perdere un milione di euro per colpa della neve.
Un po’ di tempo fa ho curato un’operazione da un milione di euro. Il mio compito era analizzare la validità di un’idea di una importante società di Business Intelligence per conto di un mio cliente, Riccardo (il nome è di fantasia per tutelare la sua privacy).

Mancavano ancora due giorni all’incontro, per cui decisi di concedermi un po’ di relax e partii per la montagna. La mattina dell’incontro mi svegliai con un illuminazione, ci avevo pensato tutta la notte. Quel progetto così com’era non poteva funzionare. Dovevo correre da Riccardo e impedirgli di buttare alle ortiche 1 milione di euro.
Presi le mie cose e mi apprestai ad uscire. Ma quando aprii la porta fui letteralmente sommerso da un cumulo di neve. Una nevicata storica!



Era un grosso affare e se tutto fosse andato bene avrei guadagnato una grossa percentuale sul fatturato. Passai parecchi giorni ad analizzare il progetto e mi sembrò tutto perfetto… digitalizzazione del negozio a 360°, ecommerce e social collegati in ottica omichannel, CRM adattivo e predittivo… insomma il progetto era valido. Dissi a Riccardo che avrebbe fatto un ottimo investimento. Il suo milione di euro sarebbe stato ben speso.

Mancavano poche ore all’incontro ed io ero bloccato in mezzo al nulla. Il mio smartphone non aveva campo, vagavo per la casa alla ricerca del segnale ma nulla, nemmeno una tacca.
Ero isolato. Avevo poco tempo, le strade erano impraticabili, lo smartphone era fuori uso ma dovevo trovare un modo per salvare Riccardo e il suo milione di euro.

Quando mancavano solo 2 ore all’incontro cominciai a sentirmi davvero nel panico. Mi sentivo addosso la responsabilità. Dovevo fare qualcosa.
Presi i miei moon boot e mi incamminai nel nulla alla ricerca di un’anima viva che potesse aiutarmi.

Mentre io ero disperso in mezzo al nulla la riunione ebbe inizio senza di me. Riccardo stava per fare la spesa più inutile che avesse mai fatto. A lui sarebbe costato un milione di euro, a me la mia carriera e la mia testa.

Dopo 20 minuti di cammino finalmente avvistai una grossa macchina che procedeva a fatica sulla strada innevata. La fermai. Chiesi al guidatore se aveva uno smartphone. Dovevo fare una telefonata urgente. Dovevo salvare un milione di euro. Anche il suo cellulare era fuori uso.
Ero fritto! Andammo insieme alla ricerca di un’abitazione o di un’attività commerciale che avesse un telefono fisso. Camminammo altri 20 minuti ma nulla. Niente.
Mancava ormai solo un’ora alla riunione. Avevo perso la speranza. Ero dispiaciuto. Davvero.

La riunione era iniziata già da 30 minuti. Quando avevo perso ormai le speranze il mio telefono riprese a funzionare. Quasi non riuscivo a cercare il numero di Riccardo in rubrica per l’eccitazione. Chiamai. Nessuna risposta. Riprovai. Nulla.
Ero sul filo del rasoio, forse era già troppo tardi ma feci ancora un tentativo e finalmente rispose.
“Cosa diavolo è successo? Come mai non sei venuto all’incontro?” Io dissi “Il progetto così com’è non può funzionare. Ma ho un’idea che può far volare le tue vendite. Sei ancora lì? Hai già firmato?”

Dall’altro capo del telefono non ebbi risposta. Sul mio display la scritta “nessun segnale”! Non sapevo se ero riuscito a salvare un milione di euro. Scopri come ho salvato 1 milione di euro→

Scopri come ho salvato 1 milione di euro


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