Perché i nostri partner hanno scelto eFacile?
Te lo avranno già detto in tanti...
Il compleanno dei tuoi clienti è un ottimo pretesto per stimolare acquisti aggiuntivi. Oltre che un modo efficace per rafforzare il rapporto con i tuoi clienti e la loro fidelizzazione.
Non è nulla di nuovo... ma quante aziende hanno avuto un reale incremento di fatturato sfruttando la data di compleanno dei propri clienti?
Se hai provato, ti sarai accorto che in realtà le percentuali di clienti che vengono poi realmente ad acquistare sono veramente molto basse. Parliamo dell’1% massimo 5%.
Eppure il giorno del compleanno c’è un’alta propensione all’acquisto.
Perché allora questa strategia non funziona?
Oggi i clienti vogliono essere “riconosciuti”, emozionati, sorpresi... Amano acquistare, ma non desiderano che “si venda loro qualcosa”.
Ricevere uno sconto per il proprio compleanno non è propriamente emozionante.
Appare più come un invito a comprare, che un regalo reale... e non è piacevole, soprattutto nel giorno del compleanno.
Anche ricevere un buono spesa uguale per tutti non è gratificante, soprattutto per i clienti migliori.
E poi quanti negozi ormai utilizzano questo espediente?
Il fattore sorpresa è svanito e con esso l’emozione che fa scattare l’acquisto.
Ma c’è un modo per trasformare questa data in reale fonte di guadagno?
In tanti ci hanno già provato senza riuscirci. Perché non è facile.
Noi di eFacile abbiamo impiegato oltre 3 anni per trovare il giusto metodo per comunicare con i consumatori in modo da sorprenderli e inondarli di emozioni positive. E ci sono voluti altri 7 anni di studio su oltre 2 milioni di compleanni per ottimizzare i risultati. Solo dopo tanti test e sacrificio e sudore siamo riusciti a creare quello che sto per spiegarti.
Un algoritmo adattivo
capace di gestire in modo automatizzato e intelligente la data del compleanno dei clienti, trasformandola in una vera fonte di guadagno. Si plasma in real time sul comportamento d’acquisto del cliente e si modella sulle sue abitudini di spesa facendo ad ogni consumatore il regalo più adeguato. Ossia in base alla tipologia di spesa, al suo grado di fedeltà, al periodo in cui compie gli anni, al suo valore come cliente, ecc. parliamo di oltre 20 variabili...
Ma non è tutto, l’algoritmo tiene conto anche della tua marginalità, e ti consente di investire per ogni cliente in base al suo valore e di concentrare le risorse solo sui clienti meritevoli.
Una vera e proprio strategia
Dare troppi buoni e abbassare la marginalità, spendendo troppo per clienti che a volte non lo meritano, ossia quei clienti che ritirano solo buoni e non spendono mai, non è mai una tattica vincente.
L’algoritmo riconosce i clienti che “fanno i furbi” che ritirano sempre buoni senza però diventare clienti fedeli, e li penalizza consentendoti di risparmiare soldi che altrimenti avresti speso inutilmente. Ne deriva un’ottimizzazione dell’investimento con conseguente aumento della fidelizzazione e della spesa del cliente... a tutto vantaggio del tuo fatturato.
Quindi non si tratta più di inviare solo un messaggio di auguri e uno sconto/coupon ai clienti per il loro compleanno. Si tratta di costruire attorno al compleanno una strategia che produce dal 5% al 30% del fatturato.